Trattamenti Medicina

L'acne è una malattia della pelle ,caratterizzata da un processo infiammatorio del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea annessa.
Le parti più colpite sono viso, spalle, dorso e regione pettorale del torace.

Un elenco dei farmaci più utilizzati nel trattamento dell'acne:

Farmaco Dosaggio Effetti collaterali Note
Benzoil perossido Le soluzioni sono al 2,5-5-10% Secchezza della cute - Decolorazione  
Clindamicina Le soluzioni sono al 1% Diarrea da evitare in caso di malattie intestinali
Eritromicina Le soluzioni sono al 1,5-2%    
Tretinoina Le soluzioni variano dallo 0,025% al 0,1% irritazione-sensibilità aumentata alla luce del sole Inizialmente si mostra un finto peggioramento dell'acne fino a 3-4 settimane, da evitare in gravidanza
Tazarotene Le soluzioni variano dallo 0,05% al 0,1% irritazione-sensibilità aumentata alla luce del sole Inizialmente si mostra un finto peggioramento dell'acne fino a 3-4 settimane, da evitare in gravidanza
Adapalene Le soluzioni sono al 0,1% bruciore-eritema-sensibilità aumentata alla luce del sole Occorre proteggersi dal sole
Acido azelaico Al 20% La pelle si schiarisce  
Acido glicolico Le soluzioni sono al 5-10% Prurito-irritazione  
Acido salicilico Le soluzioni sono al 1-2% Prurito-irritazione  
Tetraciclina 250-500mg sensibilità aumentata alla luce del sole Occorre proteggersi dal sole
Doxiciclina 50-100mg sensibilità aumentata alla luce del sole Occorre proteggersi dal sole
Minociclina 50-100mg sensibilità aumentata alla luce del sole, cefalea, vertigini Fra gli antibiotici è quello più efficace
Eritromicina 250-500mg Disturbi gastrici Durante il trattamento si può mostrare resistenza al farmaco
Isotretinoina 1-2mg/kg 1-2mg/kg Il trattamento dura per 16-20 settimane durante le quali si deve evitare la gravidanza, risulta essere a tutto'ora il principio attivo più efficace. Viene preiscritto solo per tipi di acne gravi-gravissimi, visto l'elevato numero di effetti collaterali.

INSUFFICIENZA VENOLINFATICA
La stasi venolinfatica degli arti inferiori può ripercuotersi sul microcircolo alterando i meccanismi di regolazione propri delle cellule endoteliali più periferiche, tutto ciò innesca un alterazione della permeabilità, modificando la biochimica della matrice interstiziale.
Il trattamento viene effettuato a livello ambulatoriale, secondo la nostra esperienza è ben tollerato e dura 30 minuti, consiste nell’iniezione intradermica di sostanze vasoattive, drenanti o altro con un sottilissimo ago. Il metodo consiste, infatti, nella somministrazione di un farmaco della Farmacopea Ufficiale nel derma, tramite microiniezioni su di un'area topografica ben definita.

Conium D3: tutti i traumatismi delle ghiandole, anche se non dolenti, nelle fasi di ipertrofia ed atrofia è quindi importante nei traumi a testicoli, ovaie, seni, parotidi, ghiandole linfatiche ...
Hydrastis D3: proprietà vasocostrittrici, emostatiche ed ipertensive.Viene associata vantaggiosamente a piante dotate di azione vasculoprotettrice nel trattamento dell'insufficienza venolinfatica.
Phytolacca D4: Fitolacca è un rimedio omeopatico indicato contro le infiammazioni ghiandolari e dei tessuti connettivi. Risulta adatto anche contro tonsilliti e faringiti.
Viscum album D2: ipertensione arteriosa, arteriosclerosi.
Scilla D1: Coriza; catarro bronchiale; pertosse; aumenta tutte le secrezioni ed ha attività diaforetica(aumenta il sudore)

INDICAZIONI
Linfatismo, ipertrofia ghiandolare, drenaggio linfatico; come coadiuvante per via mesoterapica nelle artrosinoviti malleolari; come coadiuvante nella terapia pre e post-operatoria in oncologia.
POSOLOGIA: Medicina estetica-mesoterapia: 1-2 fiale per ogniapplicazione, 1-2 volte alla settimana.
Fase acuta: 2 ml fino a 3 volte al dì per i.m., s.c., i.v., os.
Fase cronica: 2 ml al dì per i.m., s.c., i.v., os.
CONTROINDICAZIONI: non note.
EFFETTI COLLATERALI: nessuno osservato ad oggi. Durante l’infusione endovenosa, potrebbero verificarsi reazioni di ipersensibilità al componente Viscum album e calo pressorio.

© Copyright 2011 - Dott.ssa Claudia Interlandi - P.iva 4485810966